Brocciatrici a trazione per profili e cave

  • Le brocciatrici a trazione vengono utilizzate per la creazione di cave e profili all’interno di fori oppure all’esterno di componenti meccanici.
  • Al contrario della brocciatura tradizionale, che si avvale di un utensile con molti taglienti, costoso e costruito per uno specifico caso di lavorazione, nella brocciatura a trazione viene utilizzato un utensile dotato di un unico tagliente. L’impianto viene corredato di una barra collegata con l’utensile, che effettua un movimento alternato verticale. Ogni qualvolta l’utensile si trova nella posizione più alta, un dispositivo particolare fa avanzare di qualche decimo di millimetro il tagliente.
  • In questo modo, con ogni spostamento verso il basso, il tagliente asporta del materiale, creando, passaggio dopo passaggio, una cava secondo il profilo del tagliente.
  • Il movimento dell’utensile avviene tramite un azionamento idraulico ed è comandato da un controllo CNC.
  • E’ anche possibile la lavorazione di fori ciechi.
    Con questa tecnologia, si possono creare cave e profili con lunghezze fino a 1 500 mm., larghezze fino a 125 mm., e di una grande varietà di tipi, come cave per chiavette, cave profilate, cave, coniche, etc.
  • Le cave possono essere diritte (verticali) oppure elicoidali (conl’ausilio di tavole rotanti e basculanti) e vengono caratterizzate da una estrema precisione, in riferimento alla costanza del profilo, al parallelismo ed alla rugosità superficiale.
  • A causa dell’utilizzo di un utensile molto semplice e di basso costo, gli impianti di brocciatura a trazione sono molto flessibili, vengono riattrezzati in breve tempo e risultano molto economici.
  • Questa tecnologia viene applicata prevalentemente nel caso di produzione di piccoli, medi lotti di pezzi. Esistono però anche dei casi in cui gli impianti vengono dotati di sistemi automatici di carico/scarico ed utilizzati nella lavorazione di grandi serie.
  • La Leistritz fornisce tutte le attrezzature, come boccole, elementi di fissaggio e di centraggio, utensili, etc., necessari per il processo di brocciatura a trazione sui propri impianti nonchè su quelli di altri costruttori.
  • Inoltre, la Leistritz è anche disponibile ad effettuare prove specifiche di lavorazione su particolari dei clienti nonchè a svolgere lavoro contoterzi.
Per ulteriori informazioni http://www.leistritz.com


Questo articolo proviene da Vogelw
http://www.vogelw.it/

 


URL dell'articolo:
http://www.vogelw.it/prodotti-h-1.htm