ALCO (ES)

Utensili a rullare

  • La Alco fornisce teste a rullare, filiere a rulli e rulli. Gli utensili a rullare permettono la realizzazione di profili, filetti, zigrinature, godronature, dentature, etc., su particolari cilindrici.
  • La rullatura è una deformazione a freddo, durante la quale il materiale viene sollecitato oltre il limite di elasticità finchè diventa plastico e si deforma. Le teste a rullare sono delle unità dotate di due o più rulli che vengono applicati a torni, transfert ed altri tipi di macchine utensili. Esse sono normalmente utilizzate nei casi di produzione di grandi lotti di pezzi.
  • Esistono tre tipi di teste, ossia le teste frontali fisse oppure rotanti nonchè le teste tangenziali. La scelta del tipo dipende dall'operazione che si deve svolgere, dalla posizione del filetto sul particolare da processare, dal tipo di impianto utilizzato, etc. Mentre le teste frontali sono di facile impiego e solo in alcuni casi necessitano di attrezzature particolari (es.: meccanismi di riarmo), le teste a rullare tangenziali richiedono dei supporti che vengono costruiti secondo il tipo di macchine sulle quali esse vengono impiegate.
  • Durante la lavorazione, i rulli rimangono a contatto con il pezzo, mentre, a fine ciclo, essi vengono allontanati dal pezzo stesso in modo da permettere alla testa un rapido ritorno verso la posizione di partenza.
    I rulli possono essere facilmente sostituiti e quindi le teste assicurano una grande flessibilità, poichè con esse si può realizzare una grande varietà di filetti.
  • La Alco costruisce varie grandezze di teste che realizzano filetti a partire da M1 x 0,25 a M 56 x 5,5 oppure filetti Withworth, BSF, UNF, etc.
  • Le filiere a rullare Alco si presentano come delle filiere tradizionali che, al posto dei classici pettini, dispongono di 3 rulli profilati in accordo con il profilo che deve essere realizzato. Esse permettono di raggiungere velocità di lavorazione notevolmente superiori a quelle normalmente usate per le filiere tradizionali. La loro applicazione è particolarmente indicata nella produzione di piccole e medie serie.
  • I rulli sono in posizione fissa. Essi quindi non possono essere sostituiti: perciò ogni filiera è adatta per un solo tipo di filetto e, in caso di rottura di un rullo, essa deve essere sostituita completamente. Le filiere, alla fine del ciclo di filettatura, al contrario delle teste a rullare, richiedono una inversione di rotazione del pezzo ed un ritorno alla posizione di partenza (come le filiere tradizionali). Le filiere vengono prodotte per filetti da M 2,3 a M 24 e per tutti gli altri tipi di filetti, tipo Withworth, BSF, UNF, etc. Anche le filiere possono essere montate su vari tipi di macchine, come torni, macchine transfert, etc.
  • La Alco fornisce inoltre tutti i vari tipi di rulli per le varie teste di propria produzione come anche quelle di altri costruttori.
Per ulteriori informazioni vedere
http://www.alco-tools.com
 

Questo articolo proviene da Vogelw
http://www.vogelw.it/

 


URL dell'articolo:
http://www.vogelw.it/prodotti-a.htm