MAGNETFINISH (CH)

Impianti di finitura magneto-meccanica

  • Il funzionamento degli impianti di finitura MAGNETFINISH si basa su una tecnologia recente ed innovativa che combina la forza magnetica con una azione meccanica esercitata su una superficie di un pezzo.
  • Il principio di funzionamento prevede che il pezzo da lavorare venga posizionato ad una determinata distanza da una unità magnetica mobile. L’interspazio tra i due viene riempito da una polvere con granuli, che sono ciascuno composto da una componente metallica e da una componente abrasiva. La parte metallica ha la funzione di tenere la polvere attaccata all’unità magnetica, mentre la parte abrasiva provvede ad una azione combinata di asportazione truciolo nonchè di deformazione plastica della superficie dei pezzi.
  • Con la tecnologia sviluppata dalla MAGNETFINISH si possono ottenere superfici con rugosità molto ridotte (Ra = 0,02 µm ed Rz = 0,08 µm) e con un microindurimento (dovuto alla deformazione) nonchè ottenere spigoli microsbavati ed arrotondati con raggi molto piccoli (R = 5 - 50 µm).
  • Possono essere lavorati pezzi in vari tipi di metallo (magnetici o non) con durezze che raggiungono i 60 HRC.
  • Nel caso di superfici piane, l’unità magnetica è costituita da un disco dotato di magneti permanenti nonchè di un attacco conico per l’innesto in un mandrino di una fresatrice verticale, di un trapano, etc. Durante il processo di finitura, la superficie del pezzo ( che è staffato sulla tavola della fresatrice ) viene fatta passare sotto il disco in rotazione, a contatto con la polvere abrasiva.
  • Nel caso invece di superfici tonde od ovali, l’impianto è costituito da una unità con un disco rotante dotato di magneti permanenti, che è contrapposto ad un disco magnetico statico. Ambedue i dischi sono in posizione verticale. I due dischi vengono posizionati ad una determinata distanza l’uno dall’altro, in funzione del diametro del pezzo da processare. L’interspazio tra i due dischi viene riempito con la polvere abrasiva. Durante la lavorazione, uno dei due dischi con magneti permanenti viene fatto ruotare. Dopodichè il pezzo da processare (anch’esso in rotazione) viene fatto penetrare dall’alto nell’interspazio e, ad operazione terminata, viene nuovamente allontanato da esso. Una possibilità di applicazione prevede lo staffaggio dell’unità con i due dischi magnetici sulla tavola di una fresatrice verticale, con il pezzo da processare inserito nel mandrino portautensili.
  • La MAGNETFINISH ha sviluppato non solo diversi tipi di teste magnetiche, ma anche alcuni impianti standard che, utilizzando la tecnologia magneto-meccanica , permettono la finitura di svariate tipologie di pezzi. Inoltre, la MAGNETFINISH ha già costruito diversi impianti con configurazioni speciali per la soluzione di specifiche problematiche di produzione.
  • La nostra rappresentata può fornire tutti gli accessori e le attrezzature necessarie per le operazioni di finitura magneto-meccanica, come vari tipi di abrasivi, magneti di ricambio, etc.
  • Inoltre, la MAGNETFINISH è anche disponibile per effettuare prove specifiche di lavorazione su particolari dei clienti nonchè a svolgere lavoro contoterzi.
 

Questo articolo proviene da Vogelw
http://www.vogelw.it/

 


URL dell'articolo:
http://www.vogelw.it/prodotti-e.htm